Programma formativo “management & marketing per le imprese dell’ospitalità”
Ottobre / Novembre / Dicembre 2014
E’ dedicato al management ed al marketing per le imprese dell’ospitalità: organizzazione, strategia, gestione, comunicazione, e commercializzazione. Un mix di nozioni e buone pratiche per fornire da subito concreti elementi utili per il proprio lavoro.
Format:
8 giornate di 4 + 4 ore ciascuna, con un taglio piuttosto pratico senza dimenticare l’obiettivo di fornire una visione più
ampia: la mattina frontale in aula ed il pomeriggio applicazione concreta delle materie affrontate con esercitazioni,
individuali e di gruppo
Calendario:
La proposta è di sviluppare l’intero corso in due mesi circa da metà ottobre a metà dicembre, pianificando una lezione
a settimana (8 ore a lezione 4 al mattino 4 al pomeriggio 9/13 – 14/18)
Docenti:
Massimo Clementini, Cino Wang Platania, Andrea Maulini, Michele Mobili, Enza Moscaritolo, Silvia Badriotto, Eleonora
Tramonti
Materiali:
Saranno inviate le slide di ogni lezione ed eventuali template.
Attestato al termine del corso se si saranno frequentate almeno 6 lezioni.
Location e date corso:
Ex Macelli di Montepulciano, 8 appuntamenti, un giorno a settimana a partire da metà ottobre
Programma:
1) Management e organizzazione dell’impresa ricettiva
significato, scopi, metodi ed esempi di gestione delle imprese ricettive. Conoscere ed applicare corrette metodologie e strumenti innovativi per la gestione dell’impresa, maturando logica critica e visione globale.
2) Il Marketing per l’impresa ricettiva e di ristorazione
conoscere i bisogni dei consumatori, confezionare prodotti/servizi ad hoc, espletare le attività che li rendono noti, accessibili, reperibili nei tempi e luoghi in cui i consumatori intendono acquistarli.
Ed ora si fa il marketing plan.
3) Scrittura creativa
"Workshop di Scrittura Creativa - strumenti e linguaggi per promuovere la propria struttura ricettiva". Qualunque sia il supporto e la destinazione, la scrittura può essere un ottimo strumento per far conoscere la propria struttura ricettiva. Armatevi di carta, penna e pc per conoscere le potenzialità delle parole da utilizzare nella propria comunicazione.
4) Fotografia emozionale
"riconoscere, fermare, creare una emozione: raccontare una storia visiva per l’industria dell'ospitalità" Durante la mattinata di trattano aspetti pratici: l’inquadratura, l’ esposizione, le focali e narrazione per immagini. Nel pomeriggio si farà un vero e proprio workshop con l’utilizzo degli strumenti a disposizione degli allievi. (smartphone, tablet)
5) Posizionamento e sviluppo dell’impresa turistica
Capire il proprio posizionamento e costruire il proprio vantaggio competitivo. Definire modelli di business di successo, guidando lo sviluppo dell’impresa attraverso strategie definite, conoscendo i propri punti di forza e di debolezza e analizzando il contesto. Imparare ad il business plan della propria.
6) Web Marketing per l’impresa turistica
I fondamenti del web marketing per le strutture ricettive con particolare attenzione verso l’online advertising, il SEO (serch engine optimization), il content marketing e le best practice per costruire un sito web competitivo.
7) Social media marketing strategico per imprese turistiche
Web 2.0 nel turismo, social media, recensioni e blogging. Il social networking da Facebook a Twitter, da YouTube a Flickr.
8) Social media marketing operativo per le imprese del turismo
Il piano operativo di Social Media Marketing . La promozione dei contenuti: la generazione di traffico e l’engagement di influenzatori.
Costi e posti disponibili
Il costo del corso è di 300 euro + IVA a persona se si raggiungono i 25 partecipanti, da 15 partecipanti (numero minimo per attivare il corso) a 24 partecipanti il costo è di 400 euro + IVA per persona.
Per favorire l’interazione con i docenti e gli altri partecipanti e per permettere a tutti di lavorare operativamente sui casi, i posti disponibili sono al massimo 25.
Iscrizioni ed informazioni
Per iscriversi al corso utilizzare la scheda allegata, inviandola a: studioweb@montepulciano
Organizzazione
Territori Creativi, Studio web Montepulciano.com, Valdorcia.it, Studio Felicioni, Mattatoio n.5.